UCIIM S. Agata Militello

Inaugurazione anno sociale 2018

Lascia un commento

“I care”, ho a cuore, mi importa di te

Il nuovo anno sociale della sezione UCiiM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) di S. Agata Militello è stato inaugurato alla presenza di S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, che ha introdotto la conferenza su “DON MILANI E LA SCUOLA DELLA PAROLA” tenuta da Mons. Giovanni Orlando, Delegato ad omnia della Diocesi di Patti. Ha accolto l’assemblea il presidente della sezione Prof.ssa Antonietta Emanuele, dirigente scolastico, e Don Antonio Cipriano, consulente spirituale dell’UCiiM santagatese.
Il pensiero di Don Milani è stato mirabilmente esposto da Mons. Orlando che ha centrato la sua riflessione sul «Prendersi cura» (caring) del prossimo ed in particolare degli allievi.  “Ho a cuore, ci tengo, mi interessa”, in contrapposizione al «Me ne frego» di derivazione fascista, è la frase scritta su un cartello all’ingresso della scuola di Barbiana, che riassume le finalità di cura educativa di una scuola orientata a promuovere una forma di interesse per l’altro attenta e rispettosa, sollecitando una presa di coscienza civile e sociale. E su questo semplice motto si dovrebbe anche fondare l’etica della e nella scuola.
Dopo che la Presidente ha accolto e consegnato le tessere ad 11 nuovi iscritti all’Associazione, S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, ha impartito la benedizione ai presenti.
L’incontro si è concluso con la comunicazione che verrà organizzato un corso di formazione di 30 ore, su quattro degli otto decreti legislativi attuativi della legge 107/15 ed un’agape fraterna.
(DMV)

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...