UCIIM S. Agata Militello

Seminario di formazione: “Insegnare in classi con bisogni educativi speciali, analisi di casi reali” di Giuseppina Martines

Lascia un commento

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il 7 febbraio 2015 i soci dell’UCIIM di Sant’Agata M.llo insieme ad altri soci di tutta la Sicilia, si sono dati appuntamento a Monreale presso la “Casa del sorriso” nella Sala Congressi, per un Seminario di Formazione riguardante i BES e i DSA dal titolo: “Come insegnare in classi con bisogni educativi speciali: analisi di casi reali.”

La Dott.ssa Chiara Di Prima, Dirigente Scolastico dell’ Istituto comprensivo ”P. Novelli” di Monreale e Presidente Regionale dell’UCIIM Sicilia, ha introdotto i lavori dando a tutti il suo benvenuto e passando poi la parola al relatore prof. R. Zanardi, docente dell’Università degli Studi di Pavia ed esperto in neuropsicologia.

Il seminario, della durata di otto ore, si è svolto dalle ore 9.00 alle 13.00  e dopo la pausa pranzo i lavori sono proseguiti dalle 14.30 alle 18.30 con modalità laboratoriale e l’analisi di casi reali presentati dai docenti in sala. Questo momento formativo al quale hanno partecipato con grande interesse i soci UCIIM è stato molto interessante, tanta infatti è stata la partecipazione attiva  da parte degli insegnanti. Le numerose domande e le discussioni affrontate hanno offerto un importante spunto di riflessione, oltreché di confronto, tra tutti i presenti che sono stati supportati inoltre dalla guida esperta e altamente competente del relatore prof.re Zanardi che, nella sua attività clinica e di ricerca, segue direttamente casi di alunni con disturbi specifici di apprendimento. Il seminario pertanto si è rivelato particolarmente produttivo in quanto, non solo ha fornito ulteriori informazioni su come individuare DSA e BES, ma perché ha suggerito strategie didattiche e comunicative finalizzate all’inclusività e all’integrazione.

La Presidente Regionale ha inoltre riservato a tutti i presenti una graditissima sorpresa, infatti nel pomeriggio è intervenuta la Presidente nazionale dell’UCIIM Rosalba Candela che ha rivolto a tutti i soci un caloroso saluto e ha ricordato a tutti i prossimi appuntamenti, come l’assemblea nazionale prevista a Roma per il 12, 13 e 14 marzo che culminerà con l’udienza del Santo Padre Papa Francesco in occasione del  70° anniversario della fondazione dell’UCIIM. Alla fine del seminario a tutti i soci partecipanti è stata riconosciuta la relativa attestazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...